Gli utenti pubblicano meno post. Facebook corre ai ripari!

Giuseppe Puzzi

04.11.2015

Social e Digital
Facebook social

Aria di crisi per Facebook che vede i suoi iscritti pubblicare meno contenuti

I dati GlobalWebIndex riportati dal Wall Street Journal annunciano che gli utenti di Facebook stanno pubblicando meno contenuti: nel terzo trimestre infatti solo il 34% degli iscritti ha aggiornato il proprio stato e il 37% ha postato qualcosa, percentuali in calo rispetto al 50% e 59% (rispettivamente) di un anno fa.

Per far fronte a quest'avvenimento, Zuckerberg & co. da maggio scorso hanno iniziato a mostrare agli utenti dei "promemoria" di eventi e giornate speciali, in un test volto a invogliare a postare.

Il 65% degli utenti della piattaforma - dato di giugno - visita la rete sociale quotidianamente, e quindi vede gli spot da cui derivano le entrate di Facebook. La flessione dei contenuti pubblicati, tuttavia, potrebbe rappresentare un problema nel lungo periodo, facendo perdere appeal al social network.

Altra novità è quella dei giorni scorsi. Il social network ha dato il via libera all’uso di pseudonimi e soprannomi sui profili Facebook. Dopo la protesta delle comunità Lgbt, che spesso utilizzano nomi di fantasia in fase di registrazione, la compagnia fondata e guidata da Mark Zuckerberg si appresta a introdurre due novità dopo i test che verranno effettuati a dicembre.

Inoltre, Facebook renderà più complicate le segnalazioni sugli utenti che utilizzano nomi falsi, per scoraggiare l’abuso dello strumento delle segnalazioni e tutelare chi decide di utilizzare uno pseudonimo. Il social network continuerà comunque a chiedere di utilizzare i propri nomi reali perché, commenta Shultz, “rende Facebook più sicuro ed è più difficile nascondere dietro l’anonimato molestie, bullismo o frodi”.


Fonte: corrierecomunicazioni.it

Effetto colori

PrecedenteGli effetti della connessione tra brand e colori

SuccessivoWindows ne compie 30. Tutto cominciò nel "lontano" 1985

Windows 30 anni

Commenta questo articolo

facebook
google
X

Iscriviti alla newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personali dichiarando di aver letto l'informativa sulla Privacy.