Verifica Posizionamento SEO Geolocalizzata? Ora si può!

Paolo Dolci

09.09.2015

Seo e Sem
Tool post

Ora potrai verificare il Posizionamento SEO per una singola Regione!

Ricerche Globali vs. Ricerche Local


Essere Primi su Google è la richiesta che puntualmente il Cliente ci fa e puntualmente, spesso, la nostra risposta è: "è veramente necessario?"


Se sei un'attività locale che vende/offre Servizi e Prodotti in una determinata area geografica cosa è più utile per te? Essere primo nelle ricerche Local Geolocalizzate o essere primo su Google e basta (inteso come ricerca non geolocalizzata)? 


Noi riteniamo che, almeno in prima battuta, all'interno di una strategia di Posizionamento SEO e Marketing più vasta, sia necessario intanto occuparsi del Posizionamento Local andando ad effettuare Analisi dei Competitors Gelolocalizzate e lavorando per migliorare il ranking nell'area geografica interessata. 


Se un'azienda di servizi idraulici a Roma, per esempio, è organizzata per riuscire a coprire Roma e Provincia, ha un ritorno maggiore (ROI) se si posiziona 1a su tutta Italia o gli basta "solo" essere 1a su Roma e Provincia?


Secondo noi l'obiettivo sarà quello di indicizzarlo al meglio su entrambe le SERP (Local e non) ma, visto che il Cliente guarda al fatturato e non alle visite, è meglio concentrarsi sull'area geografica di riferimento (che genera potenziali Conversioni) rispetto a Google Italia generico (che, escluse le aree geografiche di riferimento, al massimo genera traffico e un'alta percentuale di abbandono).


Fatto questa breve premessa, per perseguire questo approccio, ci troviamo con la necessità di poter verificare e monitorare le SERP Localizzate per Città, Provincia o Regione. Come fare?


Come Verificare Posizionamento SEO per Città?


Abbiamo deciso di rispondere a questa domanda creando un Tool SEO che svolge questa funzione!


Il nostro Docente Paolo Dolci, Consulente SEO nonché Sviluppatore, ha realizzato il Seo Tool Localization che consente di ottenere il posizionamento di un sito per una data parola chiave per singola provincia.


Da oggi in poi se dovete indicizzare un sito per una specifica area geografica potrete consultare il nostro Tool SEO e ottenere i posizionamenti del vostro sito e chi sono i vostri Competitor.


Il tool prevede in input 4 campi:



  • Sito - Il dominio per il quale volete verificare il Posizionamento SEO per una specifica città

  • Parola Chiave - La parola chiave/keywords con il quale volete verificare il Posizionamento 

  • Email - E' facoltativa e, se inserita, permette di ricevere un Report con la Top3 dei Competitors per ogni Città verificata

  • Regione - La Regione per il quale verrà effettuata la verifica analizzando il posizionamento per singola Provincia.


Questo un esempio del risultato che si ottiene:


Tools SEO Verifica Posizionamento SEO Local


Provalo subito qui!


 


Se hai dei suggerimenti o vuoi segnalarci un bug scrivici a info@webengers.it

Infografica Unfollow sui Social

PrecedenteThe Unfollow Algorithm e il rapporto User - Brand

SuccessivoWebinar SEMrush: è disponibile il primo PRO Talk Webengers!

Cover webinar semrush webengers

Commenta questo articolo

facebook
google
X

Iscriviti alla newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personali dichiarando di aver letto l'informativa sulla Privacy.